Due vittorie, due pareggi e due sconfitte: questo il bilancio della Scandone, nel percorso post Coppa Italia. Un percorso a ostacoli, con quello più insormontabile da scavalcare proprio nel pomeriggio di domani.
Avellino ospita Milano, forse nel momento giusto, nel momento in cui bisogna dare una svolta alla stagione e per tornare a ricoprire quel ruolo di prima protagonista del torneo.
Al ‘Del Mauro’, la Scandone lotterà per due punti, che vogliono dire tanto.

Innanzitutto, possono far capire che questa squadra può battere l’armata EA7 e che la gara d’andata non è una mosca bianca, volata grazie al genio di Ariel Filloy. Sarà una gara da due punti, ma anche utile per garantirsi la preferenza in caso di uguale punteggio in graduatoria, al termine della regular season.
Ma più di tutte le ragioni, quella più importante, riguarda le motivazioni dei giocatori. Per molti di loro, sarà una vetrina speciale, di quelle che lievitano gli ingaggi e le ambizioni di ragazzi dal grande talento.
Tra questi giocatori, sicuramente grande sarà la voglia di Shane Lawal: sarà il primo vero match, che alzerà l’asticella del suo rendimento, anche per ammirare, dopo già 4 gare dal suo rientro, gli effettivi miglioramenti dell’ex Sassari.
Mancherà N’Diaye, gran protagonista nella gara d’andata, ci sarà invece Filloy, uno che sa come far soffrire le ‘scarpette rosse’.

LE PAROLE DI SACRIPANTI – Il coach della Scandone, Pino Sacripanti, presenta la gara contro Milano, rispettando l’avversaria, ma motivando i suoi ragazzi. Match da preparare nei minimi dettagli: “Sarà una partita contro una squadra molto forte – ammette il trainer – c’è tanto da fare. Cercheremo di mettere a posto le nostre cose in difesa e vogliamo avere le idee chiare su cosa fare in attacco”.

In queste sfide, veri palcoscenici internazionali, le motivazioni possono indurre a grossi errori tattici: “Non possiamo giocare uno contro l’altro, playmaker contro playmaker e altro. Dobbiamo cercare il miglior tiro in equilibrio e situazioni difensive dove metterli in difficoltà. Bisognerà avere energia“. Ma il coach non ha paura, anzi: “Quando giochi con i più bravi, ci sono stimoli in più”.

QUI MILANO – EA7 in striscia positiva in campionato da 5 turni, tirando quasi col 50% dal campo e dominando, spesso e volentieri, a rimbalzo. La squadra di Pianigiani sembra aver trovato la sua fisionomia, con una striscia di 90,4 p.ti realizzati e una valutazione media di 105,6.
Un roster pazzesco, troppo superiore nell’intera Serie A, anche in virtù dell’impegno in Eurolega, dove neanche quest’anno i meneghini son riusciti a farsi apprezzare tra le migliori.
Il probabile quintetto dovrebbe essere composto da Andrew Goudelock nel ruolo di playmaker, con Curtis Jerrells e Dairis Bertans, a completare il pacchetto esterni. Sotto canestro, Kuzminskas e Micov non hanno bisogno di presentazioni: lituano, il primo, made in Nba, capace di spezzare più volte le velleità azzurre; serbo di grosso spessore, il secondo, è la stella di questa stagione biancorossa.
Da cinque, Kaleb Tarczweski si scambierà minuti con Arturas Gudaitis: chiunque giochi, saranno grossi grattacapi per i lunghi irpini.
Infine gli italiani: Pascolo, Abass, Cinciarini, insieme all’ex Cusin, sono pronti a dare un tocco azzurro al team più ricco d’Italia.

I NUMERI DELLA LEGABASKET 

  • Prima sfida tra le due società il 3/12/2000: De Vizia Avellino-Adecco Milano 87-78;
  • Tra le due squadre anche due finali, una di Supercoppa (2016) e una delle Final Eight della stagione 2015/16, entrambe vinte da Milano;
  • Sono 20 i precedenti in Serie A tra i due allenatori: Pianigiani conduce 16 a 4, ma l’ultimo è andata a Sacripanti che ha battuto Milano al Forum per 92-94.
  • Nelle ultime 4 sfide, 3 vittorie per Sacripanti. In precedenza 15 a 1 per Pianigiani.
  • Leunen a -1 punto da quota 2500 in Serie A.
  • Due delle squadre che tirano meglio in questo campionato, Avellino prima per percentuale dal campo con il 50.9%, Milano terza con 46.5%
  • Prima e seconda per rimbalzi difensivi, Avellino con una media di 28.0 è prima, Milano con 27.5 seconda.
  • Avellino e Milano sono anche le prime due squadre per plus/minus della Lega: Milano attualmente è prima con un complessivo di 825, Avellino seconda con 770.

Palla a due, h 17 al Del Mauro. Arbitri del match, Paternicò, Baldini e Quarta.

Favorita dei bookmakers, la squadra di Pianigiani (1,76 per la vittoria dei lombardi). La vittoria di Avellino paga a 2.10: scommettiamo sui lupi?