La narrazione e la poesia come strumento per valorizzare un patrimonio artistico inestimabile. E così tra le tante iniziative di promozione per la figura di Carlo Gesualdo, “Principe dei Musici”, e del castello nel quale visse per alcuni anni, ecco che un peso specifico avranno gli scritti di recente pubblicazione.
A Gesualdo, infatti, il Concorso di Poesia e Racconti, ideato e curato da Francesco Aufiero, intitolato a Carlo Gesualdo il è stato valorizzato dalla pubblicazione di un’antologia che ingloba le poesie ed i racconti dei finalisti del Concorso: casa editrice “L’Arca di Noè”. E in questo ambito la “Menzione d’onore” per la poesia “Carlo” ricevuta a Gesualdo lo scorso 31 agosto, è stata attribuita al Cavaliere Antonio Battista, una bella sorpresa sotto il profilo poetico. Già presidente della Polisportiva Us Gesualdo nel 2012, Battista è stato insignito nel 2017 dal Presidente della Repubblica Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere, oggi è attivo nel settore socio-culturale e presente in maniera fattiva nelle politiche ludico-scolastiche. “Per me la poesia – racconta – rappresenta un mondo tutto da scoprire, sono un neofita della materia, sono incredulo ed emozionato perché rivedermi con poeti e scrittori mi inorgoglisce.
Credo che aprire gli orizzonti culturali a nuove conoscenze contribuisce ad arricchire il proprio bagaglio personale e questo deve essere un punto fisso per tutti, in particolare per le nuove generazioni. La mia poesia ha suscitato coinvolgimento per l’excursus sulla vita del principe Carlo Gesualdo e ha raccolto i vivissimi complimenti dei componenti della giuria, che si è congratulata per l’argomento trattato con estrema peculiarità e trasporto. Voglio complimentarmi con tutti i partecipanti che sono stati inseriti nell’antologia, nelle loro opere v’è tanta professionalità”.